mercoledì 2 aprile 2014

Intervista a Gabriela Montero

(La traduzione è stata fatta dal portoghese. Mi scuserete per come l'ho tradotta, in quanto si poteva fare certamente meglio, ma... accontentatevi ^_^ perché comunque sia, si capisce bene lo stesso il senso dell'intervista! E inoltre, la cosa importante è far passare il messaggio.) 
 
"Non ritorno in Venezuela in quanto la dittatura persiste" La pianista venezuelana critica l'autoritarismo e le violazioni dei diritti umani ai governi Chavez e Maduro e attacca il silenzio connivente di colleghi musicisti sulla situazione del Paese.
 
"Ho paura di visitare il Venezuela e non ritornerò al paese, mentre la dittatura persiste. Non voglio correre rischi" 


Gabriela Montero, 43, ha una solida carriera internazionale come pianista, con porte aperte nelle principali sale da concerto di tutto il mondo. Per otto anni, da quando ha lasciato il Venezuela per paura di instabilità, vive a Los Angeles - ma ha seguito con indignazione l'escalation di violenza nel suo paese d'origine. Si tratta di una critica eloquente del governo autoritario di Nicolas Maduro, che da febbraio ha brutalmente represso le proteste di piazza. Nelle reti sociali, la pianista ha condiviso le notizie che riceve dal Venezuela - e attacca l'omissione di personaggi come il direttore d'orchestra Gustavo Dudamel sui crimini del governo. In Italia, dove stava svolgendo un programma di recital, Gabriela ha parlato della loro rabbia per la situazione in Venezuela. 


Cosa ha portato a lasciare il Venezuela?


Ho vissuto a Caracas 2003-2006. Sono stato testimone diretto del processo di deterioramento sistematico attraverso il quale il Venezuela ha iniziato in quegli anni. Ho realizzato, per esempio, come le nostre libertà sono state abbreviate gradualmente. Ho partecipato attivamente alle proteste del 2004 contro il presidente Hugo Chavez. Ed essendo una madre di due ragazze, ho deciso di lasciare il paese quando ho capito che non era più sicuro vivere lì. Sono molto contenta di aver preso questa decisione. Credo che abbiamo il diritto di vivere in una società dove la vita umana è valutata, in una società in cui non si è sottoposti a elevati tassi di criminalità e dove il cibo e le materie prime non sono scarse, nonostante l'afflusso di capitali nell'economia. Soprattutto, io credo nella democrazia, non nel comunismo. Hugo Chavez è un dittatore, e Nicolas Maduro segue lo stesso copione politica del suo predecessore. Negli ultimi quindici anni, il Venezuela ha attraversato una prova terribile. Ma penso che possiamo superare questo momento difficile grazie alla volontà del popolo e il coraggio degli studenti che stanno scendendo in piazza per protestare. Solo così può liberarsi il Venezuela da questa cleptocrazia violenta. 

Hai paura di tornare?


Sì, l'ho fatto. E non ritorno, sopportando la dittatura nel paese. Non mi sento sicura di visitare il Venezuela e non voglio prendere rischi inutili, tanto meno mettere le mie due figlie a rischio.

Nei vostri messaggi sui social network, lei ha riferito ciò che sta accadendo in Venezuela, sempre con forti immagini di persone che hanno abusato del governo Maduro. Come ottiene così tante informazioni?


Ricevo centinaia di messaggi e notizie ogni giorno. La maggior parte di questa roba viene dal mio pubblico, disperato per mostrare ciò che realmente accade in Venezuela - che attualmente vive sotto censura pesante. La mia pagina sulle reti sociali è l'unico modo che queste persone hanno trovato, e così sono diventato una fonte di informazioni per la comunità internazionale.

Hai ricevuto notizie su tortura?


Sì, e sono immagini e relazioni tenebrose. 

L'anno scorso, durante un concerto a Curitiba, le sono arrivati insulti da un attivista chavista quando ha cercato di parlare della situazione politica in Venezuela. Come è stato questo episodio? 


Era la prova che molte persone ancora ignorano che in Venezuela esiste attualmente, sì, una dittatura. Prima di  Maduro, Chávez ha speso una quantità oscena di soldi per aumentare i tifosi di tutto il mondo, il tutto per creare l'immagine di una utopia socialista venezuelano. Ma la gente ancora ignora ciò che sta accadendo nel paese o sono manipolati o sono ingenui - oppure ricevono i benefici direttamente dal governo. Sarebbe imprudente da parte mia dire che il ragazzo che mi ha attaccato al concerto in Curitiba è stato piantato lì da qualcuno del governo Maduro. Tutto quello che dico circa le motivazioni e gli obiettivi è solo speculazione. Per quanto riguarda l'attacco mi ha lasciata turbata, era carino ricevere aiuti dall'orchestra e dal pubblico presente quella sera. Ci sono stati molti che mi ha offerto solidarietà dopo il concerto, che mi ha portata a credere che il mondo si sta svegliando su ciò che sta realmente accadendo in Venezuela. 

"Questo è un momento in cui il silenzio per preservare i propri interessi configura una irresponsabilità. La musica non può essere superiore al dovere civico o alla denuncia di uno Stato che si è dimostrato criminale".


È criticato i dirigenti del sistema, progetto venezuelano di inclusione sociale attraverso l'educazione musicale, perché non avevano posizionato contro la violenza con il governo Nicolás Maduro alle manifestazioni di piazza. Qual è la vostra valutazione del progetto e del suo rapporto con il governo?


Non ho alcun dubbio che ci sia molto da ammirare in un'opera iniziata 39 anni fa dal Maestro Jose Abreu, ideatore del progetto. Il sistema copre circa 450000 studenti di musica in tutto il paese. Ma, come in tutte le grandi imprese, il progetto ha non solo aspetti positivi, ma anche aspetti. So, per esempio, come i genitori e gli studenti del sistema dedicano la loro vita alla musica. Sarebbe un errore monumentale cancellarlo dalla notte al giorno. Non posso dire quanto gli studenti del Sistema credano nello chavismo. Certo, alcuni sono chavisti e altri no. Né si può parlare delle convinzioni di Jose Abreu o membri della Orchestra Giovanile Simon Bolivar. Tuttavia, credo che i nostri atteggiamenti siano più significativi delle nostre parole. Questo è un momento in cui stare in silenzio o rimanere neutrali per preservare i propri interessi configura irresponsabilità. La musica non può essere superiore al dovere civico o la cessazione di uno stato che si è rivelata criminale. I responsabili del sistema dovrebbe pensare al paese nel suo complesso, non solo nel suo programma educativo. Che servono il sistema in una nazione che sta cessando di esistere come tale? 

I responsabili del sistema dicono che il programma aveva già l'assistenza del governo prima del periodo di Chávez, in modo che i beneficiari possono rifiutare la partecipazione a manifestazioni ufficiali. Questa spiegazione ha senso per te?


No. L'eredità di Chávez è molto diversa da quella lasciata dai presidenti precedenti. Il nostro paese ha attraversato una profonda trasformazione, e nel male. Chi si unisce a un governo così disastroso dovrà assumersi le responsabilità. Non c'è modo di confrontare la gestione di Chavez e Maduro loro predecessori. Il governo Maduro è un regno di terrore. La mia unica speranza è che il sistema e gli amministratori aprono gli occhi per il male che il loro silenzio di fronte alle violazioni dei diritti umani nel paese fa. 


Poiché il sistema contribuisce all'immagine del governo chavista?


Quando i musicisti, nelle loro presentazioni, si vestono con una versione stilizzata della bandiera del Venezuela - lo stesso abbigliamento usato dagli attuali governanti del paese - essi effettivamente esprimono sostegno al governo. Nei loro concerti, usavano distribuire opuscoli di propaganda chavista. Il successo del sistema è usato per confondere i problemi che si verificano attualmente in Venezuela. Ho sentito molte persone dire che se il sistema è così meraviglioso, in modo che il governo sostiene il programma dovrebbe essere buono. E' un modo molto intelligente di pubblicità - poco importa se José Abreu lo riconosca o no. 

Il direttore d'orchestra Gustavo Dudamel è una grande star internazionale fuori dal sistema. E' stata molto criticata - dalla signora, anche - per la loro connivenza con il governo e, soprattutto, essere governata da un concerto a Caracas il giorno in cui tre manifestanti sono stati uccisi nella città. Dudamel ha detto che il sistema non è politica e che i loro obiettivi sono la pace e l'amore. È stata una risposta soddisfacente?


No. La mia critica di Gustavo Dudamel è nel suo silenzio circa le scene di brutalità che sono stati elencati nel paese dall'inizio di febbraio, quando le proteste si intensificarono. Se Dudamel è così preoccupato per la pace e l'amore, almeno lui avrebbe dovuto dissociarsi da un governo così violento e oppressivo. Non quello che ha fatto finora. Ma ho ancora la speranza che si leverà in piedi contro le continue violazioni dei diritti umani che vengono inflitte al popolo venezuelano per i loro governanti. Le persone stanno soffrendo. La gente sta morendo. La musica perde tutto il senso prima di una realtà brutale. 

Durante l'infanzia, Lei è venuta per assistere ad un concerto del maestro José Abreu governata, con musicisti di sistema, e poi ha vinto una borsa di studio per studiare negli Stati Uniti. Cosa è cambiato da allora?


Quando avevo 8 anni, ho partecipato a un concorso che il governo venezuelano ha dato il diritto ad una borsa di studio - e ho vinto. La mia insegnante di pianoforte aveva appena lasciato il paese ed i miei genitori, che erano da una semplice famiglia borghese, hanno sacrificato tutto per pagare per i miei studi negli Stati Uniti. Volevo disperatamente rimanere in Venezuela. Ho sognato il giorno in cui da adulta, sarei tornata al mio paese. Ho cercato di portare il mio sogno a buon fine, ma è praticamente impossibile al giorno d'oggi, a causa dei problemi di cui ho parlato. Venezuela è stata tollerabile. Non abbiamo avuto la criminalità che viviamo oggi. Non avevamo l'odio e l'ostilità con cui viviamo ogni giorno. Hugo Chavez ha cambiato lo stato morale e psicologico del paese. 

C'è qualche aspetto positivo Chavez nella vita venezuelano?


L'unico aspetto positivo di Chavez è stato quello di elevare la coscienza sociale delle classi medie e superiori. Credo che noi, come paese, non abbiamo mai avuto molta empatia per la sofferenza e per i problemi sociali, così come l'abbiamo oggi. Siamo più attenti alle esigenze della popolazione a basso reddito, per la speranza che i loro desideri siano ascoltati e rispettati. Credo di sì, quando e se c'è una transizione verso la democrazia, i nuovi leader politici si riveleranno più sensibili a queste ingiustizie e insoddisfazione che provocano - erano, dopo tutto, responsabile per l'elezione diretta di Hugo Chavez nel 1998. Il caso è che Chavez non ha cercato rimedio alle ferite del passato. Non ha lavorato per una società più omogenea, trasparente e funzionale. Invece, ha alimentato il dolore e il risentimento delle classi meno favorite per le classi medie e superiori. La missione di un leader dovrebbe essere l'unità, non di divisione. Oggi, però, il Venezuela è una nazione divisa.
 

"Hugo Chavez non ha cercato di porre rimedio ferite del passato. Anzi, ha alimentato il risentimento e il dolore delle classi inferiori. La missione di un leader dovrebbe essere l'unità, non di divisione, Ma il Venezuela è oggi un paese diviso" .

Espatriati, pezzo per pianoforte e orchestra composta, è un omaggio alle vittime di omicidio in Venezuela. Mentre il pubblico di tutto il mondo hanno ricevuto questa composizione?


Espatriati è stato scritto in omaggio alle 19.336 vittime di omicidi registrati nel 2011. Ma solo lo scorso anno, il numero è salito a circa 25.000. Questo è molto complessa e dolorosa, e la parte che mi auguro è che il pubblico, nel sentirlo, può capire il nostro dolore. L'anno scorso, ho registrato la composizione con l'Orchestra Giovanile delle Americhe, diretta da Carlos Miguel Prieto. Dobbiamo pubblicare l'album nei prossimi mesi.
 

E 'vero che hai preso lezioni con pianista argentina Martha Argerich?

 No, Martha in realtà non insegna. Ma aveva una grande influenza sulla mia carriera come performer. Martha ha cambiato la mia vita tredici anni fa, quando ha ascoltato e ha cominciato a parlare bene del mio modo di suonare. Dopo la sua lode, ci sono stati molti inviti da eseguire. E oggi abbondano.

L'arte può essere separata dalla politica?


In realtà, l'arte non può essere separata dalla vita. Io non sto combattendo per la politica, e non sto parlando di politica. La mia lotta è per la difesa della moralità e rispetto per l'umanità. Faccio opposizione alla brutalità e alla violazione dei diritti umani. E come artista non posso dissociarmi dall'ambiente in cui le persone vivono. Non importa che lavoro avete o che tipo di porta della vita, è necessario entrare in empatia con la vita umana. Il resto viene dopo.

Nessun commento:

Posta un commento