venerdì 24 febbraio 2012

Cognome materno in Italia

Ospito molto volentieri una breve parte di questo utile ed illuminante articolo  tratto dal blog di Iole Natoli. 

Sappiamo bene che in Italia, al momento, non è previsto che una figlia o un figlio di una coppia sposata possa acquisire alla nascita il cognome di entrambi i genitori, il paterno e il materno, come sarebbe giusto che accadesse. Esiste però una SCORCIATOIA, divenuta da tempo praticabile, da imboccare in una fase successiva e cioè dopo la consueta registrazione all'anagrafe. Si può ricorrere al CAMBIO di COGNOME e risolvere, per via indiretta, il problema.

CAMBIO COGNOME PER MINORI 

Chi volesse che al cognome paterno già posseduto da un figlio venisse aggiunto quello materno può chiedere il cambio di cognome di quello originario, consistente in 1 solo elemento, con uno formato da 2 elementi (cioè il paterno e il materno insieme), anche se il figlio è nato nel matrimonio.

 

per leggere l'articolo integrale cliccare qui: http://cognomematernoitalia.blogspot.com/p/scorciatoie-per-il-doppio-cognome.html

Avendo scritto fin dal giugno 1979 sul cognome materno negato e formulato un progetto di legge sul doppio cognome, Iole avviò nel 1980 a Palermo una causa civile contro lo Stato (la prima che affrontasse l'argomento).

Ma la cosa migliore che possiate fare per conoscere meglio l'autrice e il suo lavoro, è di leggere anche questo articolo http://cognomematernoitalia.blogspot.com/2012/01/societa-per-la-costituenda-rete-delle_8627.html

In quest'ultimo link troverete l'iniziativa creata su fb sempre da Iole ovviamente :)
Dal 1 marzo alle ore 23.30 all'8 marzo alle ore 23.30, in tutta Italia, sarà in atto l'evento
Contro l’invisibilità delle Donne
Per affermare il legittimo diritto delle Madri di non essere cancellate dalla memoria storica dei loro e delle loro discendenti.

Perché i tuoi Figli e le tue Figlie abbiano il diritto di portare anche il cognome della loro Madre ...
CHIEDI per le tue Figlie e i tuoi Figli AL PREFETTO che venga aggiunto il cognome materno al paterno, già attribuito nel matrimonio alla nascita"


https://www.facebook.com/#!/events/214386248658697/
 

Nessun commento:

Posta un commento