giovedì 3 maggio 2012

L'apogeo della Luna di Maggio


Nel fine settimana il moto lunare ci regalerà uno spettacolo sorprendente: esattamente il 6 Maggio la Luna sarà al perigeo, il punto più vicino alla Terra dell'orbita geogentrica, quindi apparirà più grande del solito in quanto si avvicinerà di più al nostro Pianeta. E per pura coincidenza, la Luna piena sarà solo 2 minuti dopo!


Sorella Luna dista dalla Terra circa 370.000 km, ma la sua orbita apparente non è perfettamente circolare. In realtà oscilla di circa 50.000 km tra una distanza minima (perigeo) ed una massima (apogeo) di 2 settimane in 2 settimane. Tuttavia anche queste distanze non sono sempre le stesse...

Dunque l’evento dei prossimi giorni porterà la Luna ad una distanza (356.953 km) di poco superiore a quella dal 19 marzo dell’anno scorso, quando si raggiunse il record degli ultimi decenni (356.577 km).

Al perigeo la Luna esercita circa il 42% di forza mareale in più rispetto al prossimo apogeo del mese di Novembre, perciò le normali oscillazioni di marea saranno particolarmente accentuate.


L'appuntamento da non perdere è per domenica alle ore 5:34!
Volgendo lo sguardo verso sud-ovest, si potrà osservare una Luna gigante che apparirà molto più luminosa del solito e più ampia del 14% circa.

Certamente sarà una ghiotta occasione di studio per gli astrofili ma anche di magica visione per gli amanti del genere e per tutti i romantici.


Nessun commento:

Posta un commento