mercoledì 26 dicembre 2012

Coreografia-Messaggio di Pace a Gerusalemme


Qualche giorno fa sul socialnetwork Facebook è stata lanciata un'iniziativa singolare (visti i tempi di contrasti in ogni dove), alla quale hanno aderito - nonostante qualche tentativo d'impedimento - molte persone (coloro che io chiamo "il popolo della pace", il popolo del "we love you" sparsi nel mondo che si tengono in contatto fra loro condividendo messaggi di pace, eventi, foto e iniziative).
L'evento è stato promosso da Artists United FOR A BETTER WORLD e si è svolto il 25.12.2012 alle ore 15.00 nella parte di Gerusalemme, sia al di qua del muro che al di là (quindi sia dalla parte palestinese che da quella israeliana).  Ciò non toglie che si è svolto anche in altre parti del mondo da coloro che non potevano presenziare a Gerusalemme...  

Cari tutti!A NATALE UN MESSAGGIO ERA STATO COSTITUITO IERI da giovani palestinesi a Betlemme. Una collaborazione tra la città di Betlemme, il Palazzo Palazzo dei Congressi di Betlemme, CCC e Pace Progetto sulla Terra.

Cittadini israeliani e operatori di pace internazionali si stanno raccogliendo OGGI alle 3 del pomeriggio in Piazza Sion a Gerusalemme per creare una risposta amorevole e pacifica.

Si richiede l'uso di CAMICIE ROSSE E MAGLIE - Stiamo formando un cuore gigante. PORTA strumenti a percussione PER CREARE UN BATTITO CARDIACO. :-)


 

Artists United FOR A BETTER WORLD ringrazia
From Jerusalem, with love...
Thank you, all of you who were able to make it on such short notice!!!
Da Gerusalemme, con amore...
Ringrazio tutti coloro che sono stati in grado di farlo su tale breve preavviso!!!

Qui di seguito vi linko due indirizzi dove potrete prendere visione dei video realizzati in questa occasione:
Love from zion - Rivoluzione d'amore a Gerusalemme! L'amore da zion
http://youtu.be/5Zsws2rmg2M?hd=1
Inoltre, in questo video pubblicato da Davidoff Eyal
http://www.youtube.com/watch?v=kQ9tU_jrPuo
potrete vedere scandito negli anni il progetto di King David Drummers - A Beat For Peace - Interactive drumming all over the world 1997

Riguardo l'evento del 25.12.2012,  un quotidiano locale ha pubblicato il seguente articolo (che potrete leggere in inglese cliccando sul seguente url 
 http://www.jpost.com/Features/InThespotlight/Article.aspx?id=297318

Attivisti israeliani hanno formato un cuore sonorizzato suonando tamburi a Gerusalemme, martedì pomeriggio, dopo che le preoccupazioni per la sicurezza li ha "costretti" a promuovere un comune evento di pace alla vigilia di Natale in collaborazione con i palestinesi, vicino alla barriera di sicurezza Betlemme.

Con l'aiuto di American aerea artista John Quigley, israeliani e palestinesi avevano progettato la coreografia in modo da formare una grande scultura umana di un segno di pace, con la barriera di cemento che l'attraversa.

Ma all'ultimo momento, le minacce di palestinesi della linea dura di sabotare gli organizzatori del progetto li hanno costretti a scartare l'evento alla barriera per problemi di sicurezza.

Tuttavia, molti sono stati i palestinesi riuniti in Piazza della Mangiatoia di Betlemme il Lunedi, dove, sotto la direzione di Quigley, hanno formato un segno di pace con le parole "Love All" nella parte dove è stato allestito il grande albero di Natale.

E nel pomeriggio di Martedì, israeliani e alcuni stranieri seduti nella forma di un cuore sulle pietre fredde del centro di Gerusalemme Zion Square.

"Immagina tutta la gente, che vive la vita in pace", hanno cantato in coro la famosa canzone di John Lennon "Imagine" insieme ad altri brani classici di pace,  accompagnandosi con gli strumenti a percussione.

Durante l'evento, che è durato per più di un'ora, i passanti si si sono fermati a guardare e scattare foto con i loro cellulari.

"Sappiamo che su entrambi i lati, ci sono un sacco di persone che vogliono creare una famiglia e un lavoro che amano e che vogliono vivere in pace", ha detto Mayli M di Artisti Uniti per un mondo migliore, che ha contribuito alla punta di diamante del progetto, mentre stava nel mezzo del cerchio e ha parlato al gruppo.

L'idea originale di formare il simbolo della pace sulla barriera di sicurezza derivava da un progetto dell'UNRWA su cui Quigley ha lavorato in Gerico l'anno scorso. Per questo progetto, ha organizzato 1.000 scolari palestinesi per formare la famosa colomba della pace di Pablo Picasso.

Questa volta, ha lavorato sul progetto proposto da la "Pace sulla Terra" e degli Artisti Uniti per un mondo migliore, per riunire israeliani e palestinesi.

Hanno scelto di farlo alla vigilia di Natale, ha detto, per sfruttare la vacanza per dare un messaggio universale di pace e di amore.

"Sapevamo che era un obiettivo ambizioso", ha detto Quigley, soprattutto alla luce delle accresciute tensioni tra israeliani e palestinesi nei mesi scorsi.

Eppure, ha detto, "ci sono un sacco di persone da entrambe le parti che vorrebbero vedere relazioni più strette."

Ha continuato, "La nostra speranza e il nostro sogno è che il processo di pace è qualcosa che continuiamo a nutrire tutte le parti."

E' importante che israeliani e palestinesi continuino a intensificare i loro sforzi per raggiungere gli uni agli altri, "in modo che le voci della pace siano rafforzati", ha detto.

Ha aggiunto che non era ingenuo e che ha capito la situazione era molto complessa.

"Non sopporto le ferite di questo luogo, il modo in cui le persone che vivono qui ne portano il peso, ma come un essere umano, voglio vedere la guarigione qui," ha detto. "Quelli che vogliono la pace bisogno di aumentare continuamente la loro voce per dire che è possibile."
L'evento di Gerusalemme, è stato messo insieme in meno di 24 ore.Uno di quelli che è venuto a sostenere l'evento è l'artista israeliano Yair Bartal, che gestisce la propria organizzazione, x Trasformare una nuova pagina per la Pace. Ha detto che era deluso dal fatto che la minacce di violenza avevano costretto l'annullamento della manifestazione originale, e che di conseguenza era importante portare avanti l'idea di un possesso di un evento collegato a Gerusalemme.

Questa non è la prima volta che le persone che vogliono la pace sono state minacciate, ha detto, aggiungendo che l'evento congiunto  israelo-palestinese è stato danneggiato da intransigenti che erano contro ogni tipo di spettacolo di amore e di pace.

"Non c'è modo di rinunciare", ha detto Bartal. "Significa solo che dobbiamo lavorare di più."

Dal canto mio, attraverso la condivisione  di questa meravigliosa immagine, non posso che aggiungere: un abbraccio di Luce, Pace e Amore a tutti voi. Buona vita, e buoni propositi!





PS: Per non perdere nulla di quanto sta seguendo a questo evento, continuerò a postare tutto ciò che verrà condiviso/pubblicato attraverso la fonte originale (fb), quindi, ecco un messaggio da
To all of you who have been part of this... I'd like to call attention to a part of the world where injustices far beyond our imagination, beyond any other injustices that are happening anywhere else in the world have been taking place for nearly a year now... Please consider this New Year's message from Syria.
A tutti voi che sono stati parte di questo... Vorrei richiamare l'attenzione su una parte del mondo dove le ingiustizie vanno ben oltre la nostra immaginazione, di là di qualsiasi altre ingiustizie che stanno accadendo altrove nel mondo che hanno preso posto per quasi un anno ormai... Perfavore si consideri questo messaggio di Capodanno dalla Siria. http://www.youtube.com/watch?v=PstTOKHOaew
 
 

Nessun commento:

Posta un commento