venerdì 14 febbraio 2014

La protesta del Venezuela

Ormai sono molti i popoli nel mondo che vedono calpestati i loro diritti umani da governi che non vogliono, e la gran parte di questi è insorta chiedendo con forza che sia rispettata la dignità delle persone, la libertà di espressione, il diritto alla propria cultura, il diritto a vivere una vita senza dittatura, senza repressione, una vita tranquilla con un lavoro e una famiglia, con la sicurezza per il benessere proprio e del Paese...
E' sulle ultime storie dei popoli vs governi che ho deciso di postare in questi giorni. Non andrò a ritroso nel tempo perché lo scopo è quello di evidenziare quanto le proteste - nel "post-globalizzazione" - accomunano un popolo all'altro. Mentre invece la storia di ogni Paese è a se (...)

Oggi vi voglio parlare di quanto sta accadendo in Venezuela e non perché il problema sia più importante o più grave di quello che vivono in Birmania, in Tibet, in Siria, in Ungheria, in Russia, in Italia... (la lista sta diventando davvero molto lunga purtroppo) ma da qualche parte devo pur cominciare! E così, visto che proprio ieri sono stata contattata da una persona venezuelana che sta partecipando alla marcia di protesta contro il governo Maduro, comincio da questo Paese avendo a disposizione informazioni vive, foto e video da mostrarvi. E sarà proprio per questo motivo che sicuramente posterò più notizie riguardo il Venezuela:non mi fido più delle informazioni che ci danno i media (se non ci danno le informazioni corrette sulle varie situazioni all'interno del nostro paese figuriamoci se ce ne danno su quelle estere che non possiamo verificare!)

VENEZUELA - 13 febbraio 2014 - Aggiornamento ricevuto da fonte locale: Ho appena saputo che il governo ha oscurato la televisione e manda in onda soltanto quello che vuole attraverso l'unico canale che trasmette ancora. Quello governativo. Mi dicono che in tutta Venezuela ormai riescono a leggere le notizie solo attraverso internet e guardare video e foto che riescono a pubblicare i protestanti (ricordo che stanno protestando contro un governo illegittimo che sta privando il paese di ogni minimo diritto umano e civile).



Mi è stato segnalato (con preghiera di diffusione) questo video che mostra cosa è accaduto a Barquisimeto: la guardia nazionale ha sparato contro le persone e ci sono morti accertati (2 studenti e 1 degli aggressori facente parte dei gruppi armati che girano con le moto per la città sparando sulla folla). Decine sono i feriti.
"http://scontent-ord.xx.fbcdn.net/hvideo-ash1/v/t42/1653306_10203296681916684_190498740_n.mp4?oh=2b5bafa2b622c49dc537d929526432ce&oe=52FE4CC8
Se avete installata l'ap instagram potrete cercare le pagine rctv_contigo e potrete vedere la verità raccontata dai post, foto e video di quanti sono scesi in piazza a protestare contro l'illegale governo Maduro (che per vincere le elezioni ha dovuto imbrogliare, in quanto la realtà dei fatti dava per vittorioso Capriles).


Di seguito riporto una concitata testimonianza viva raccolta durante lo svolgimento della manifestazione che è proseguita il 13 febbraio.

"Abbiamo bisogno di aiuto e abbiamo bisogno che tutto il mondo sappia quello che sta accadendo veramente in Venezuela, il governo ha tolto tutti i canali televisivi, non possiamo guardare più niente. I militari sono scesi in strada contro noi. Abbiamo bisogno di aiuto!! Fra poco sto per uscire dalla marcia e dovrò andare su youtube (come tutti) a cercare notizie di aggiornamenti sul corso della protesta nel resto del Paese. Noi faremo la nostra parte pubblicando foto e video in internet perché anche il mondo deve sapere la verità. I vostri giornali (cioè quelli italiani) hanno pubblicato solo una parte di verità, quella che fa passare il nostro governo illegale. Ormai non abbiamo più libertà neanche di espressione, e non abbiamo sicurezza, non abbiamo diritti umani... E inoltre ci sono molti cubani qui... Il governo fa quello che vuole... blocca tutte le notizie e non lascia sapere quello che succede qui.

Spiegami come è nata questa protesta e cosa sta accadendo.

Fea, l'opposizione e gli studenti, ha organizzato una marcia di protesta a livello nazionale in tutte le città del  Venezuela. La guardia nazionale ci spara contro, porta via gli studenti arrestati ... loro stessi li hanno uccisi ...incolpano le donne e gli uomini di questo. Il governo di Maduro ci immobilizza ogni giorno, tiene repressi tutti i media nazionali. Tv e quotidiani... niente passa.
Ieri ha chiuso il segnale dell'unico canale che ancora riusciva ad informarci, NTN24 della Colombia, perché stava facendo passare le notizie di tutto quello che sta accadendo in Venezuela.
Il governo minaccia non lasciarci marciare. Non abbiamo la libertà di espressione, i supermercati sono vuoti senza cibo, le persone devono fare lunghe code per trovare cibo. Ci sono cubani infiltrati nella guardia nazionale. Venezuela è piena di cubani. Succedono molte cose qui che non si sa nel mondo! Il Venezuela ormai è tutta militarizzata, ci sono militari ovunque e tanti carri armati...

Non ho capito perché ci sono cubani infiltrati nella guardia nazionale...

Questo è quello che non capiamo, ma è per loro che la Guardia Nazionale ci tratta così. Il 15 aprile, quando abbiamo protestato per la frode, ci sono stati i cubani a colpire i venezuelani. Ci sono medici cubani che servono nelle missioni del governo, ...medici che si laureano in 6 mesi e sono soltanto medici cubani. Sono migliaia i cubani nazionalizzati venezuelani perché in Venezuela comanda Cuba.
 

Ora capisco... Comunque è certa questa notizia? Lo sai per certo?

Si, si. Prendono la laurea in 6 mesi o al massimo in 2 anni, non di più. Sono medici che non sono preparati, però il governo da a loro missioni da svolgere.

Gli uomini che vanno in moto armati e hanno la benda per nascondersi la faccia, sono loro che sparano sui manifestanti? e pensi che sono cubani?

Non lo sappiamo per certo, ma è gente che manda il governo. Ora vogliono prendere Leopoldo Lopez e Maria Corina Machados, altri leader dell'opposizione venezuelana. Abbiamo il comunismo in Venezuela!

Dittatura, si chiama dittatura...
Pensa che nello stesso giorno in cui è cominciata la vostra protesta, anche a Roma c'è stata una manifestazione contro il governo, ma erano poche persone. Però la polizia all'improvviso ha caricato i manifestanti (mamme, ragazzi, e qualcuno ha portato anche i bambini). Poi i manifestanti si sono rifugiati in chiesa e la polizia è entrata per cacciarli fuori dalla chiesa.

Dittatura e il comunismo di Cuba!! Tutti i poteri pubblici li tiene il governo e per questo non possiamo fare niente!! La cosa è molto brutta in Venezuela.

Mi hai detto che ci solo le persone che fanno lunghe code per trovare cibo. Puoi fare qualche foto per mostrarmi i supermercati con gli scaffali vuoti?

Qui sono le 6:00pm.... Scusa se non rispondo subito... Si posso, ma non ora perché sono tutti chiusi a causa della manifestazione. Posso trovarle in internet. La gente deve fare la fila nei supermercati perché non c'è carta igienica, non c'è latte, zucchero, uovo, pasta, farina e molte cose... non c'è niente nei supermercati.

http://www.youtube.com/watch?v=qaLFIDR-7bY in questo video padre Palmar parla di Maduro e dice la verità sulla morte Chavez


Aggiornamento: Oggi 17 febbraio 2014 le donne sono scese per le strade di tutto il Venezuela, vestite di bianco, al fianco dei loro figli (degli studenti che per primi hanno dissentito e che sono stati duramente repressi dall'esercito) intonando "el pueblo unido jamas serà vencido".

 Sulla neonata pagina SOS Venezuela stanno arrivando molti messaggi e manifestazioni di solidarietà da ogni parte del mondo. Vi riporto un un solo commento/invito molto significativo (spagnolo e italiano):

Elodie Beaudoing: Buenos dias a todos, soy francesa. En la situación actual de Venezuela, la nacionalidad no importa, no hay nacionalidad sino humanos que tienen que luchar por el maravilloso pais de Venezuela. Los extranjeros pueden ayudar tambien compartiendo videos, fotos y muchas otras cosas para que toda la gente del mundo entero sepa lo que esta pasando! Cada persona es una gota de agua y todas esas gotas crean un oceano que creará una ola para luchar y triunfar!! Asi que apoyo todos los venezolanos con todo mi corazón!! y adelante Venezuela!!!!

Buon giorno a tutti, io sono francese. Nell'attuale situazione del Venezuela, non importa la nazionalità, non non c'è nessuna nazionalità ma esseri umani che devono combattere per il meraviglioso paese del Venezuela. Gli stranieri possono aiutare anche con la condivisione di video, foto e altre cose in modo che tutti nel mondo sappiano che cosa sta accadendo! Ogni persona è una goccia d'acqua e tutte queste gocce creano un oceano che creerà un'onda per combattere e avere successo! E' così che appoggio i venezuelani con tutto il mio cuore!! e forza Venezuela!!!



per altri aggiornamenti clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento