sabato 7 febbraio 2015

Docenti Senza Frontiere Onlus

LA NOSTRA STORIA

17 settembre 2011 - Docenti Senza Frontiere Onlus, nasce all’interno dell’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello di Trento. L’idea di costituire un’associazione Nazionale che possa essere di supporto a realtà scolastiche svantaggiate sia nei nostri territori sia nei Paesi in via di Sviluppo nasce da un confronto aperto tra un gruppo di docenti coinvolti, con le proprie Scuole dal 2007, in progetti di Gemellaggio Internazionale. Un’associazione senza fini di lucro, che si rifà ai principi di solidarietà e mutualità, con lo scopo di diffondere i valori della finanza etica utilizzando gli strumenti dello “sviluppo sostenibile” per migliorare la vivibilità nei contesti scolastici. Lo scopo di questo progetto è di rendere disponibili competenze e sensibilità nei settori dell’educazione e della vita scolastica per poter contribuire a creare un’infrastruttura capace di supportare:
 
-  programmi di intervento sui grandi temi di interesse pubblico in riferimento al Diritto allo studio;
- altre associazioni già attive sui territori, fornendo progetti in ambito educativo;
- gemellaggi fra scuole e programmi di sostegno scolastico a distanza attraverso la cooperazione di comunità, strategia di fondo che dà la traccia del nostro intervento;

Con tale iniziativa si desidera dimostrare che i Docenti della Scuola Pubblica, sempre più spesso rimproverata, criticata, sacrificata e privata dei propri strumenti, sanno e vogliono interpretare le trasformazioni e i mutamenti sociali e intendono promuovere nuove soluzioni e nuove forme di comunicazione fra scuola e famiglia, fra scuola e alunni e fra scuola e territorio. Interessare e coinvolgere direttamente le famiglie, con finalità e obiettivi condivisi, è il principale traguardo a cui ambisce il nostro programma.

La scelta di proporre un negozio solidale è stata voluta per valorizzare un percorso di Finanza Etica bocciando fin da subito la ricerca di risorse attraverso la logica delle donazioni tramite SMS, strumento validissimo per le emergenze ma sempre più sfruttato e abusato da molte associazioni.

La cultura della sostenibilità è la chiave del futuro, insieme ad una cooperazione partecipata fondata in primo luogo sulla costruzione di relazioni che permettano ad entrambe le comunità in gioco di affrontare le sfide del presente guardandosi reciprocamente e reciprocamente aiutandosi ad individuare i punti di forza su cui far leva. Principi e valori come: condivisione, concertazione, competenze e sensibilità, consenso e visibilità, inclusione e pluralità, innovazione e pari dignità della cittadinanza attiva sono parte di un percorso da fare insieme, da condividere, un progetto che si rafforzerà grazie al contributo di tutti, sia docenti che genitori.

Attraverso il negozio solidale desideriamo raggiungere i seguenti obiettivi:

- presentare un servizio alle famiglie per favorire quel principio di autosostenibilità indicato nella nostra carta dei Principi;
-  proporre un ritorno alla sobrietà attraverso strumenti scolastici neutri, privi di personaggi televisivi e senza griffe. Riportare all’interno della scuola e della famiglia il valore della sobrietà e del bello anche senza acquisti firmati.
-  stimolare e favorire il mercato della Finanza Etica;
-  suggerire Prodotti con materiale riciclato, ecologici e sostenibili;
- proporre oggetti didattici dell’Artigianato Italiano e del mercato Equo Solidale;
- proporre articoli personalizzati dall’Associazione o da altre Scuole italiane per veicolare e trasmettere con nuove forme di comunicazione “Campagne di Sensibilizzazione ed Educative”
- destinare i ricavi al finanziamento dei progetti di solidarietà locale ed internazionali.

È un progetto aperto e rivolto a tutti i docenti delle Scuole italiane, chi desiderasse ricevere informazioni o volesse partecipare per la nascita dei gruppi regionali ci può contattare alla seguente e-mail

info@docentisenzafrontiere.org
Ogni Vostro consiglio è necessario e ben accolto!
Vi ringraziamo e ci auguriamo di saper corrispondere ed interpretare al meglio le Vostre aspettative.

la pagina su facebook
https://www.facebook.com/pages/Docenti-Senza-Frontiere/163745877012621
 

il sito web http://www.docentisenzafrontiere.org/it/


Nessun commento:

Posta un commento